Casa natale di Guido Monaco

Loc. La Castellaccia, Talla.

Talla (AR)

Per scoprire il nucleo più antico del paese e raggiungere attraverso la “Via Musicalis” le antiche costruzioni de “La Castellaccia” dove la tradizione vuole che sia nato Guido Monaco, l’inventore della moderna notazione musicale.

La Castellaccia, dove è ubicato l'ecomuseo, è il nucleo originario del paese, che sovrasta l’attuale abitato di Talla. In questo spazio, risalente al X secolo, la tradizione vuole che sia nato, fra il 992 ed il 995, il monaco benedettino Guido Monaco. Guido Monaco approfondì la sua esperienza spirituale presso l’Abbazia di Pomposa. Trasferitosi verso il 1025 ad Arezzo, sotto il patronato del vescovo Teobaldo, prese in mano l’insegnamento musicale e corale nella scuola episcopale della città. A Guido Monaco è attribuita l’elaborazione di un nuovo libro liturgico, l’antifonario, in cui le melodie sono scritte con segni collocati su un rigo.
La Casa di Giudo Monaco
L’allestimento ha un carattere prevalentemente documentario e didattico ed espone strumenti musicali, pannelli interattivi e didascalici che consentono di ripercorrere la storia e le caratteristiche della nascita della notazione musicale ideata dal monaco camaldolese.
Percorso sonoro
Un particolare percorso “La via Musicalis” collega la località al paese di Talla attraverso una serie di installazioni sonore, alcune delle quali interattive, ispirate alla mano guidoniana e agli strumenti musicali del passato, a cura dell’artista Marco Ermini.

La struttura è particolarmente attiva in percorsi di educazione musicale attraverso anche il coinvolgimento della scuola del paese, in continuità con gli interessi pedagogici dello stesso Guido. A questo proposito si rimanda anche agli elaborati realizzati nell’ambito del progetto GUIDO MONACO DACCI IL CINQUE! - Video su YouTube

Pro loco “Guido Monaco” Talla 338 3573501 – 333 9834213 Comune di Talla 0575 597512

:
Dal 1 Aprile al 31 Ottobre, sabato e domenica dalle 16 alle 19

Eventi del Casa natale di Guido Monaco

Visualizza la pagina del Casa natale di Guido Monaco sul sito dell'Ecomuseo del Casentino