Centro di Documentazione della Cultura Archeologica del Territorio

Subbiano

Via Arcipretura n° 43
Gruppo Archeologico Giano: 3383321499 - 3285642276

Per osservare il quadro documentario dei cambiamenti del territorio avvenuti tra il VII e il XIV secolo attraverso fonti documentarie di diverso genere, dai documenti medievali ai reperti archeologici.
Nel Centro di Documentazione è possibile inoltre svolgere attività didattiche dirette agli alunni di Scuola Primaria come i laboratori di scrittura o di lavorazione dell'argilla.

Il centro di documentazione si trova nell'ex cantina dell'Opera Pia di Subbiano presso la Chiesa di Santa Maria della Visitazione. Nelle due sale espositive di cui si compone la struttura sono esposti i ritrovamenti archeologici degli scavi diretti dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana nel territorio dei Comuni di Subbiano e di Capolona.

LA COLLEZIONE
Il recupero, il restauro e l'allestimento museale dei reperti che formano l'esposizione sono stati curati e promossi dal Gruppo Archeologico Giano.
L'allestimento consiste in un percorso a ritroso nel tempo attraverso diversi aspetti del passato del territorio:
- Le antiche chiese scomparse, sezione che comprende testimonianze scritte e materiali riferiti alle chiese scomparse del territorio;
- I riti funebri, con ricostruzioni che riguardano due tombe del I secolo che ci mostrano le due diverse modalità di sepoltura dell'inumazione e la cremazione. Le due tombe hanno restituito alla collettività una cospicua quantità di reperti tra cui uno specchio in bronzo, una fibula e anche oggetti risalenti alla fase orientalizzante etrusca.
- Le forme e gli usi della terracotta, documentati grazie ai reperti presenti nelle vetrine (piatti, ciotole, brocche policrome).

Gruppo Archeologico Giano: 3383321499 - 3285642276

Aperture su richiesta concordata, ingresso gratuito

Eventi del Centro di Documentazione della Cultura Archeologica del Territorio

Visualizza la pagina del Centro di Documentazione della Cultura Archeologica del Territorio sul sito dell'Ecomuseo del Casentino