Centro di documentazione e Polo didattico dell'Acqua

Loc. La Nussa - Capolona

Capolona (AR)
Comune di Capolona 0575 421370

AVVISO: La struttura è momentaneamente chiusa per lavori di riallestimento

Per “immergersi” nel mondo dell’acqua scoprendone le proprietà, gli usi passati e presenti attraverso visite e attività laboratoriali svolte sul territorio e all’interno degli spazi annessi alla centrale idroelettrica ancora in attività.

L'acqua e bosco hanno rappresentato nel corso dei secoli nella valle un binomio significativo, o per meglio dire le trasformazioni del manto forestale operato dalle comunità monastiche e lo sfruttamento della risorsa acqua da parte delle comunità civili segnano nella prima valle dell'Arno in maniera consistente il paesaggio. Il Centro, ricavato all’interno dell’abitazione del vecchio custode della Centrale idroelettrica “la Nussa”, tutt’ora in attività, si propone di presentare e conservare la memoria delle molteplici modalità d'impiego delle acque messe in atto da una comunità delimitata geograficamente ma anche di promuovere la conoscenza ed il rispetto, soprattutto da parte delle nuove generazioni, di questo importante elemento.
Il percorso museale illustra le molteplici modalità d'impiego delle acque, da risorsa indispensabile nell'alimentazione alla produzione di energia per muovere macchine come mulini, gualchiere e ferriere. Il centro si rivolge in particolare al mondo della scuola attraverso la realizzazione di esperienze didattico-educative dedicate all’acqua guidate da specifici operatori.

Centro di documentazione e Polo didattico dell’ Acqua - Loc. La Nussa, Capolona. Informazioni e aperture su richiesta: COMUNE DI CAPOLONA 0575 421370

Informazioni e aperture su richiesta:

Comune di Capolona 0575 421333
Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575-507272

Eventi del Centro di documentazione e Polo didattico dell'Acqua

Visualizza la pagina del Centro di documentazione e Polo didattico dell'Acqua sul sito dell'Ecomuseo del Casentino