Centro di documentazione sulla cultura rurale del Casentino

Castel Focognano

Torre di Ronda, Castel Focognano (AR)

Per conoscere i resti dell’antico castello, una torre di ronda che veglia da secoli sul borgo. Per scoprire nelle piccole ma suggestive stanze, in essa ricavate, usi e strumenti legati alla civiltà pastorale tradizionale.

Il centro, ubicato all’interno della “Torre di Ronda”, uno dei pochi resti materiali dell’antico castello risalente all’XI-XII secolo, si articola in tre piccole sezioni:

-I lavori dei boschi e dei campi (piano terra) con esposizione di strumenti legati al ciclo del grano e al taglio del bosco.
-La pastorizia e la transumanza (piano seminterrato) che espone attrezzi riferiti alla lavorazione del latte, alla tosatura e agli spostamenti delle greggi.
-La lavorazione della lana (piano primo) in cui prendono posto le principali strumentazioni un tempo utilizzate nelle varie fasi del ciclo della lana in ambito domestico. Dalla cardatura alla filatura fino all’orditura e tessitura, può essere ripercorso il processo di lavorazione dal vello al tessuto.

Dalla torre la visita può continuare all’interno del borgo alla scoperta di antiche testimonianze tra cui la Loggia del Podestà, risalente al XV secolo, con i numerosi stemmi lapidei, dove è visibile anche l’antico forno da pane utilizzato in passato dalla comunità di Castel Focognano.

Pro loco di Castel Focognano 335 1420861; 0575 592152

Informazioni e aperture su richiesta:

Pro loco di Castel Focognano 335 1420861; 0575 592152
Comune di Castel Focognano 0575 5154307

Luglio Agosto, Sabato - Domenica e festivi dalle 16 alle 20.

Eventi del Centro di documentazione sulla cultura rurale del Casentino

Visualizza la pagina del Centro di documentazione sulla cultura rurale del Casentino sul sito dell'Ecomuseo del Casentino