Commemorazione della Battaglia di Cetica

29 e 30 Giugno 2019

29 e 30 GIUGNO 2019
COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA "BATTAGLIA DI CETICA"

SABATO 29 GIUGNO
ESCURSIONE ALL’UOMO DI SASSO STORIE DI LOTTE PARTIGIANE
Nell’ambito di: UN CASENTINO TUTTO DA SCOPRIRE
Ore 09.30: ritrovo a Bibbiena (AR) in P.zzale Lennon (scale mobili) oppure ore 10.00 all’Ecomuseo di Cetica.
Spostamento con mezzi propri fino al Varco di Reggello e ricongiungimento con gruppo camminatori sui “Sentieri Partigiani”dell’ANPI di Prato.ESCURSIONE GUIDATA ALL’UOMO DI SASSO pietra miliare della lotta partigiana,con guida ambientale e approfondimenti storici a cura dell’ANPI - “Piccola Repubblica del Pratomagno”. Al rientro soste presso i cippi commemorativi dedicati ai partigiani presenti nella frazione di Cetica (Castel San Niccolò)

Info e prenotazioni obbligatorie per escursione: Coop Oros: 0575-595486; 335.6244537.Percorso: difficoltà escursionistica, necessario abbigliamento da montagna, e pranzo a sacco.
Possibilità di merenda cena a offerta libera presso il paese di Montemignaio dalle ore 18.30 circa.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente a 340.4776895 - anpi.pratomagno@gmail.com

DOMENICA 30 GIUGNO
COMMEMORAZIONE E INCONTRO PUBBLICO
CHIESA DI SANTANGELO E SEDE ECOMUSEO A CETICA - CASTEL SAN NICCOLO’
Ore 10.00: SANTA MESSA nella Chiesa di S.Angelo,
A seguire Cerimonia di COMMEMORAZIONE in omaggio ai caduti della Battaglia di Cetica alla presenza delle autorità locali con la partecipazione della FILARMONICA” G. VERDI” DI POPPI
Ore 11.00: INCONTRO PUBBLICO con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Castel San Niccolò e dei sindaci intervenuti. Interventi di Alba Bigiandi ANPI provinciale di Arezzo, Danae Biccari ANPI sez. Pratomagno e di Ivo Biagianti, storico della Resistenza.
MEMORIE CHE SI TRAMANDANO
Nel corso della mattinata: testimonianze da parte degli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado di Strada in Casentino sui lavori svolti con la guida dello storico Luca Grisolini e dell’insegnante Angela Lachi e consegna di diplomi ad alcuni dei partigiani presenti sul territorio.
Ore 13.00: Pranzo a base di prodotti tipici presso la “Casa dei Sapori di Cetica”.
Prenotazione obbligatoria per il
pranzo telefonando a: 328.7252458 oppure 333.1432812