Loc. La Chiesa, Cetica-Castel S.Niccolò.

Cetica
Pro Loco I tre confini 0575 555280; 328 7252458; 347 1980098

Per conoscere da vicino una comunità ancora viva ed orgogliosa delle proprie tradizioni dove ritrovare i segni e le ritualità de ”l'uomo nero” del carbone. Per capire il funzionamento della carbonaia e deliziarsi con i piatti a base della rinomata “patata rossa” e degli altri prodotti della valle preparati nella “Casa dei Sapori”.

L'Ecomuseo del Carbonaio di Cetica nasce dalla necessità di conservare la memoria di un'attività strettamente correlata al manto boschivo ed alle sue risorse.
Il mestiere del carbonaio è stato una delle attività più rappresentative dello stretto legame che per secoli ha legato l'uomo al bosco e alle sue risorse. Praticati anche in ambiti territoriali molto distanti dal Casentino, i lavori del taglio della legna e della cottura del carbone, costituirono importanti occupazioni per molte comunità montane della valle fino alla metà del XX secolo. Le particolari tecniche, trasmesse di generazione in generazione, sono ancora messe in pratica, per lo più a scopo didattico-dimostrativo, in alcuni paesi del Pratomagno come Cetica. Il complesso universo della cultura del carbonaio, della vita solitaria alla macchia, con i suoi atteggiamenti e modi di vita arcaici e quasi antagonisti al mondo civile, sono invece tramontati inesorabilmente.
L'Ecomuseo del Carbonaio si propone quindi come laboratorio attivo della storia, come momento nel quale insieme allo studio e alla conservazione dei saperi, dei racconti delle esperienze di vita di ieri, si sperimenta anche un nuovo modo di interagire con la società e l'ambiente attuale.

Il museo è allestito nei locali della vecchia scuola del paese, prospiciente l'antica chiesa romanica di Sant'Angelo.
Il percorso di visita si articola in quattro sezioni.

Carbonai
All'interno della vecchia scuola la prima sezione fornisce informazioni e suggestioni intorno al mestiere del carbonaio con pannelli didascalici, esposizioni di strumenti di lavoro e allestimenti scenografici.

Sala Polivalente: dalla Banca della Memoria alla comunità
Fa parte integrante del percorso anche la sala polivalente dedicata alla proiezione di audiovisivi. La sala è concepita come luogo di consultazione decentrato dell'archivio audiovisivo conservato presso il CRED - Banca della Memoria dell'Unione dei Comuni del Casentino. Qui è possibile visionare alcuni video dedicati alla cultura materiale, alle pratiche silvopastorali e alle tradizioni popolari dell'area.
La sala ospita anche pannelli che, in seguito alla realizzazione della Mappa di comunità dell'Alta Valle del Solano, raccontano le peculiarità del territorio e della comunità, dalla ripresa di particolari forme di ritualità itineranti alle storie e leggende.

“La Casa dei Sapori”
Laboratorio didattico e spazio per degustazioni alla riscoperta degli antichi sapori. Pannelli illustrano i prodotti agroalimentari locali con particolare riferimento alla patata rossa di Cetica, antica cultivar recuperata e adesso tutelata dal Consorzio Patata Rossa di Cetica.

Area Verde: carbonaie e arte ambientale
L'itinerario prosegue nella vicina area verde dove sono stati ricostruiti a scopo dimostrativo, a cura della Pro Loco, una capanna e una carbonaia. L'area verde ospita anche alcune installazioni realizzate all'interno del progetto “Boschi ad Arte”“Boschi ad Arte” (inserire link: ). Da qui si può procedere alla visita del paese, delle "piazze" ancora utilizzate per la cottura della legna, dell' "imposto" del carbone ma anche dei mulini ad acqua ancora funzionanti, delle colture tipiche, dei fabbri, dei pastori.

Se il museo rappresenta lo specchio della popolazione residente, il luogo nel quale riconoscere le proprie radici e riconfermare la propria identità, le dimostrazione didattiche, gli eventi culturali e gastronomici, sono importanti momenti di trasmissione culturale.
E' attraverso lo scambio e il confronto con l'esterno che la popolazione residente ha l'occasione di confermare il proprio ruolo nella conservazione e nella tutela attiva degli antichi saperi della gente di montagna.

Pro loco “I tre confini” 0575555280 - 3287252458 – 3471980098. www.cetica.it

dal 1 Maggio al 30 Settembre, Sabato e Domenica 15:30 -18:30

Eventi del EcoMuseo del Carbonaio - Banca della Memoria di Porto Franco "Giuseppe Baldini" - Casa dei Sapori

Visualizza la pagina del EcoMuseo del Carbonaio - Banca della Memoria di Porto Franco "Giuseppe Baldini" - Casa dei Sapori sul sito dell'Ecomuseo del Casentino