Ecomuseo della Vallesanta

Chiusi della Verna (AR)

Associazione Ecomuseo della Vallesanta
Telefono
334 3040242

PERCHE' VISITARLO
Per visitare una valle ricca di storia, percorrere uno dei suoi sentieri e conoscere i numerosi progetti di valorizzazione portati avanti dalla scuola e dalle associazioni locali…Per partecipare ad una delle edizioni del “Mercatale”, occasione concreta per vivere storie e tradizioni, degustare ed acquistare i prodotti del territorio.

L'ECOMUSEO

L'Ecomuseo della Vallesanta è uno degli ecomusei di più recente istituzione. L'avvio del percorso che ha portato alla sua nascita risale al 2007 con la realizzazione di una mappa di comunità guidata da un gruppo di lavoro costituito da una amministratori locali, scuola, associazionismo locale e nuovi e vecchi abitanti dell’area poi costituitosi nell’Associazione Ecomuseo della Vallesanta. La Valle, parzialmente inserita nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ha conosciuto un pesante esodo a partire dal secondo dopoguerra. Da alcuni
anni, tuttavia, si è registrata una controtendenza con l’arrivo di nuovi abitanti.
Attraverso l’ecomuseo ci si propone di “costruire dei ponti” per mettere in relazione le vecchie generazioni (con il significativo bagaglio di conoscenze a rischio di scomparsa) con le nuove e per creare occasioni di scambio e fiducia tra i nuovi ed i vecchi residenti.
In questo modo questa piccola area potrà costruire un futuro in continuità con il passato e potrà tramandare alle nuove generazioni i suoi valori e le sue specificità.

L’Ecomuseo della Vallesanta è da considerarsi diffuso su tutto il territorio.
Alcune località rappresentano punti di riferimento sia per la comunità locale che per il visitatore esterno.

La scuola di Corezzo
Cuore pulsante di tutto il progetto, dove annualmente vengono svolti progetti di ricercazione riferiti all’area e dove è presente la “Stanza dei ricordi e delle
sapienze manuali” per la realizzazione di incontri e laboratori. In corrispondenza della scuola è stato realizzato, con il coinvolgimento dei bambini, anche un piccolo frutteto con varietà di mele e peri in via di scomparsa provenienti dal territorio circostante.

Il Mercatale
Uno spazio espositivo ed un luogo di incontro, inaugurato nell'agosto del 2012, per valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali. Il Mercatale ospita eventi di promozione dei saperi e dellle produzioni delle comunità locali, creando occasioni tematiche di confronto e scambio.
Quattro appuntamenti annuali sono dedicati alla mostra-mercato dei piccoli produttori alimentari e artigianali locali, biologici e naturali con pasti preparati in loco con i prodotti biologici e a km 0, passeggiate tematiche e alla scoperta di luoghi significativi per l'identità del territorio, mercato dei piccoli produttori locali alimentari e artigianali, biologici e naturali, laboratori per adulti e bambini di manualità e di scoperta degli antichi saperi e mestieri, spazi di informazione e dibattito su tematiche quali la salute, il cibo e l'ambiente,
intrattenimento teatrale o musicale dal vivo e punto informativo per la conoscenza del territorio e delle sue iniziative.

Il Granaio di Narciso a Frassineta
Piccola ma significativa mostra permanente di proprietà privata che raccoglie testimonianze della cultura materiale della Valle.

Info e Utilità

Associazione Ecomuseo della Vallesanta 334 3040242 Granaio di Narciso 340 6472250

Orari di apertura

Informazioni e aperture su richiesta:

Associazione Ecomuseo della Vallesanta 334 3040242
Granaio di Narciso 340 6472250

Eventi del Ecomuseo della Vallesanta

Documenti o Allegati:

Visualizza la pagina del Ecomuseo della Vallesanta sul sito dell'Ecomuseo del Casentino

Altre info o descrizioni: