FestaSaggia - Il Fusigno D'Estate

Telefono prenotazioni: 
3334292316

22 e 23 Giugno 2019

FUSIGNO D’ESTATE 2019 - FESTA SAGGIA- 22/23 GIUGNO- LONDA (FI)
Evento “contenitore” organizzato da Pro Loco Londa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni del territorio e le attività commerciali locali.
Festa che celebra uno dei nostri prodotti locali più rinomati, il Bardiccio(tipica salsiccia locale speziata con il finocchio) che in questi due giorni di festa sarà possibile assaggiare alla griglia o all’interno di varie pietanze proposte presso gli stand in piazza assieme alle tante prelibatezze che offre il nostro territorio con la sua Filiera della Pesca Regina di Londa e dei prodotti agroalimentari locali. L’evento è inserito dal 2015 nel calendario delle Feste Sagge, un filone di eventi Green che si svolgono nei comuni del Parco delle Foreste Casentinesi M.F. e C., eventi che si contraddistinguono per essere particolarmente virtuosi, a basso impatto ecologico (viene utilizzato solo Mater-B o stoviglie riutilizzabili) e volti alla promozione e tutela del territorio, della sua cultura e del suo habitat naturale con una serie di azioni che fanno della cooperazione tra molteplici soggetti istituzionali, associativi e privati, il pernio su cui ruota la forza e la vivacità di questo territorio, un territorio tutto da scoprire partendo proprio dagli inconfondibili sapori dei suoi prodotti tipici.
Piazza della Repubblica:
Sabato 22 giugno
Ore 15:00 apertura stand espositivi associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali.
Ore 16:00-18:00 laboratorio di ceramica per bambini (gratuito)
“I quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco” a cura del laboratorio artigianale di ceramiche artistiche Decor Fosca in collaborazione con la Biblioteca comunale (Ass.La casa del sole e della luna).
Ore 18:00 prezzo Saletta Cappellini incontro sul tema:
“4 chiacchiere sulla castanicoltura” storia di una realtà produttiva che torna dopo decenni sul nostro territorio con tanti buoni prodotti di filiera, in collaborazione con l'associazione Andrea del Castagno e la loro festa saggia con cui siamo gemellati “La ballottata” e a seguire,
Ore 19:00 Aperitivo Saggio sul ponte con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese.
Ore 20:00 CENA SAGGIA in piazza, menù a km 0 con prodotti locali e di stagione a cura di
Pro Loco Londa
Ore 22:00 Concerto dei PIANETA ZERO prestigiosa cover band di Renato zero con il loro tour 2019 “A braccia aperte”
Domenica 23 giugno
Ore 10:00-15:30 Archeo-Treck “I feudi dei conti Guidi” passeggiata organizzata dal Centro visite del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, percorso adatto a tutti, lunghezza 3,5 km attraverso suggestivi borghi medievali nelle nostre frazioni di Vierle e Bucigna, partecipazione gratuita con pranzo a sacco.
Ore 12:00 Aperitivo Saggio sul ponte con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese.
Ore 15:00 apertura stand espositivi delle associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali.

Ore 16:00 Inaugurazione pannello in ceramica realizzato dal Gruppo Creiamo-Lab all'ingresso del “Giardino su L’onda” adiacente Piazza della Repubblica e passeggiata conoscitiva nel percorso delle erbe spontanee sulle rive dei fiumi Rincine e Moscia e al rientro in piazza presso lo stand gastronomico, “Le merende di una volta”, iniziative curate dall’Ass. Auser Londa.
Ore 18:00 FESTA CONTADINA, rappresentazione di scenette in vernacolo toscano a cura dell'Ass. Presepe Vivente di Londa su tematiche legate alla realtà del nostro mondo agreste e Ore 19.00 Concerto dei DuoVA, gruppo musicale a KM0 con le canzoni del loro nuovo album
“Natura Morta” simpaticitesti impegnati sulla realtà contadina di oggi.
Ore 19:30 CENA SULL’AIA con taglieri di prodotti locali, bardiccio e specialità a base di erbe spontanee a cura dell’Ass. Auser Londa.

Nei due giorni della festa saranno allestite due mostre:
Saletta Cappellini Mostra Fotografica “Le donne di Londa” , la donna al centro del tessuto sociale e lavorativo del nostro paese, a cura della Sez. A.N.P.I. Londa.
Stand COOP21 in Piazza della Repubblica esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Londa in collaborazione con Coop21 e il FabLab di Contea con il progetto “David al cubo”.

Info e Utilità

Orari di apertura

Telefono prenotazioni: 
3334292316