“L’ALLODOLA DI PEZZA DI CHERI” Museo del Bosco Pratovecchio-Stia

Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575.507272.

DOMENICA 2 AGOSTO

Siamo ad Assisi intorno all’anno 1100 e la storia è quella di un bimbo magro, magro un monticino d’ossi, che passa il suo tempo a guardare fuori dalla finestra le allodole che saltellano oppure a cantare felice rimbalzando sulle balle di stoffa del padre commerciante.
Il bimbo si chiama Francesco di Pietro di Bernardone d’Assisi e crescendo, piano piano rinuncia a tutto ciò che non gli arriva dall’elemosina. Prega e canta, restaura chiese e canta, crea l’Ordine e canta e canterà fino alla fine della propria vita, quando scusandosi con l’asino, gli chiederà di essere portato in groppa.
Miriam Bardini fa apprezzare il sapore di una storia raccontata e letta.
Si siede e comincia a leggere ad alta voce.
L’attenzione è catturata: il potere evocativo della voce, la sapienza delle pause ed il passare lo sguardo dalla pagina del libro agli occhi di chi la sta ad ascoltare obbligano dolcemente a seguire fino in fondo la storia iniziata.
Le note e la delicata intensa presenza di Anna Tenore accompagnano la storia e portano in un mondo dove le parole, amalgamate alle note, arrivano direttamente al cuore... (E.Gardenti)
Target consigliato: famiglie con bambini sopra i 6 anni.
Gli ampi spazi all’aperto consentono di garantire il distanziamento.
Obbligo di mascherina. Info su come raggiungere le località: Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575.507272.

Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575.507272.