MIGRANTI DI IERI E DI OGGI

MERCOLEDI' 12 AGOSTO ore 21,15

PROIEZIONE VIDEO: PILLOLE DALLA BANCA DELLA MEMORIA E PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO PRATOMAGNO.

Il Casentino, a dispetto della sua etichetta di “valle chiusa”, anche se innegabile dal punto di vista morfologico, è stato da sempre terra di passaggio, di partenze, di contaminazioni. Dalle antiche direttrici di transumanza fino alle più recenti migrazioni di pastori, boscaioli, carbonai, pinottolai, tosini itineranti, la storia di questo territorio si è intrecciata sovente con quella di altre aree.
Il tema delle migrazioni e degli spostamenti fa parte della sto- ria dell’uomo e oggi ritorna prepotentemente a bussare alla nostra porta: cambiamo i colori dei volti, i mestieri, i paesi, ma rimane immutato il desiderio di spostarsi alla ricerca di migliori condizioni di vita o di fuggire da situazioni di conflitto. Con i nuovi arrivi tornano puntualmente anche le diffidenze e le paure nei confronti di chi giunge da fuori come anche il dovere di ogni società civile di rinnovare e coltivare nel tem- po la cultura dell’accoglienza e della convivenza. Le serate che proponiamo sotto il titolo MIGRANTI DI IERI E DI OGGI intendono rispondere proprio a questo obiettivo intrecciando memorie locali di lavoratori migranti e la presentazione di progetti legati ai temi dell’intercultura.
Per ciascuna serata, pur con varianti e approfondimenti di- versi, si prevede il seguente programma: proiezione di pillo- le MEMORIE MIGRANTI tratte dalla Banca della Memoria raccolte da anziani del Casentino; illustrazione del progetto STAND UP FOR AFRICA.
L’arte contemporanea per i diritti umani; presentazione del cortometraggio PRATOMAGNO* che narra la storia di un’amicizia speciale: quella di un bambino nato tra i pascoli di questa montagna toscana e quella di un giovane pastore arrivato per mare dal Gambia;
TESTIMONIANZE da parte di migranti accolti nell’ambito del SIPROIMI Casentino e CONFRONTO con il pubblico.

INFO: 0575/507727