ECOMUSEO DELLA VALLESANTA

ECOMUSEO DELLA VALLESANTA

CHIUSI DELLA VERNA, AREZZO

ANTENNA DELL’ECOMUSEO DEL CASENTINO

ECOMUSEO DELLA VALLESANTA

ECOMUSEO DELLA VALLESANTA

CHIUSI DELLA VERNA, AREZZO

ANTENNA DELL’ECOMUSEO DEL CASENTINO

PERCHÉ VISITARLO

Per visitare una valle ricca di storia, percorrere i suoi sentieri e assaggiare il “tortello alla lastra”, uno dei suoi prodotti più caratteristici, oggi al centro di una cooperativa di comunità. Per prendere parte al “Cantamaggio” dei bambini e alle edizioni del “Mercatale”, occasione concreta per conoscere ed acquistare i prodotti del territorio.

ARTICOLAZIONE E CARATTERISTICHE

L'Ecomuseo della Vallesanta è una delle antenne di più recente istituzione. L'avvio del percorso è avvenuto attraverso la costruzione di una mappa di comunità, fruibile online,  nella quale sono stati censiti i valori e le specificità dell’area

La Valle, parzialmente inserita nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ha conosciuto un pesante esodo a partire dal secondo dopoguerra. Da alcuni anni, tuttavia, si è registrata una controtendenza con l’arrivo di nuovi abitanti. Attraverso l’ecomuseo ci si propone di contribuire a “costruire dei ponti” per mettere in relazione le vecchie generazioni (con il significativo bagaglio di conoscenze a rischio di scomparsa) con le nuove e per creare occasioni di scambio e fiducia tra i nuovi ed i vecchi residenti. In questo modo questa piccola area potrà costruire un futuro in continuità con il passato e potrà tramandare alle nuove generazioni i suoi valori e le sue specificità.

L’Ecomuseo della Vallesanta è da considerarsi diffuso su tutto il territorio.
Alcune località rappresentano punti di riferimento sia per la comunità locale che per gli ospiti.

La scuola di Corezzo
Cuore pulsante della Valle, dove annualmente vengono svolti progetti di ricerca-azione riferiti all’area e dove è presente la “Stanza dei ricordi e delle sapienze manuali” con la raccolta di lavori realizzati nel corso del tempo. In corrispondenza della scuola è stato realizzato, con il coinvolgimento dei bambini, anche un piccolo frutteto con varietà di mele e peri in via di scomparsa provenienti dal territorio circostante.

Il Mercatale
Uno spazio espositivo ed un luogo di incontro, realizzato nel 2012, per valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali. Il Mercatale ospita eventi di promozione dei saperi e delle produzioni delle comunità locali, creando occasioni tematiche di confronto e scambio.
Gli appuntamenti sono dedicati alla mostra-mercato dei piccoli produttori alimentari e artigianali locali, biologici e naturali. Intorno a questa sono organizzati: degustazione di pasti preparati in loco con i prodotti biologici e a km 0; passeggiate tematiche alla scoperta di luoghi significativi per l'identità del territorio; laboratori per adulti e bambini di manualità e di scoperta degli antichi saperi e mestieri; spazi di informazione e dibattito su tematiche quali la salute, il cibo e l'ambiente.

Il Granaio di Narciso a Frassineta
Piccola ma significativa mostra permanente, di proprietà privata, organizzata all’interno di un vecchio granaio, che raccoglie testimonianze della cultura materiale della Valle.

PARTICOLARITÀ E CURIOSITÀ

Il “Badalischio” o “Badalisco”, figura mitica e leggendaria (che trae origine dal basilisco, mostro tipico del bestiario medievale) caratterizza molte località casentinesi, registra un numeroso numero di apparizioni in Vallesanta. Rappresenta una sorta di “genius loci”, abitante dei fossi e delle zone umide. Alcune persone della valle lo descrivono come un grosso serpente con piccole zampe ed alcuni “baffetti”, grosso come un “bambino fasciato” o come “una ruota di vespa”, altri narrano della presenza di un prezioso diadema sulla testa. Gli avvistamenti più recenti si contano in corrispondenza di: Buca della Mencona (Biforco), Campo di Gostinello (Corezzo) Sala Vecchia (Frassineta). Consulta la mappa interattiva per conoscere le testimonianze dirette.

Noris di Frassineta

Mario di Corezzo

 

Appuntamenti fissi

APPUNTAMENTI FISSI

Sagra del Tortello alla Lastra (primi giorni di agosto) a cura della proloco di Corezzo, dedicata alla celebrazione del prodotto più tipico e caratteristico della Valle inserita nel calendario delle Festesagge – Feste a Misura di paesaggio

Intorno al tortello è nata una cooperativa di comunità che raggruppa diversi soggetti a livello locale.

Maggiori informazioni:

https://www.corezzo.it/tortello-alla-lastra

https://www.facebook.com/vallesantacooperativacomunita/

Mercatale della Vallesanta (edizioni variabili nel corso dell’anno)

- “Cantamaggio della Vallesanta” a cura dei bambini della scuola di Corezzo (primi giorni di Maggio)

Per vedere e ascoltare alcune testimonianze:

https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/mappavallesanta/videocantamaggio.html

Luoghi

PERCORSI E ITINERARI, LUOGHI DI PREGIO CONNESSI O PROSSIMI ALLA STRUTTURA

Per avere un quadro completo sulle diverse risorse culturali, sociali e ambientali dell’area si rimanda alla Mappa di Comunità della Vallesanta

È stato inoltre realizzato uno specifico prodotto dedicato ai sentieri in collaborazione con la scuola di Corezzo.

Orologio

INFORMAZIONI E ORARI DI APERTURA

Informazioni: Centro Servizi Rete Ecomuseale del Casentino 0575 507272 ecomuseo@casentino.toscana.it

Informazioni sulle diverse iniziative promosse: Pro Loco di Corezzo 338 3027194

Per la visita al “Granaio di Narciso” a Frassineta 340 6472250