CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA CULTURA RURALE

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA CULTURA RURALE.

LOC. CASTEL FOCOGNANO, CASTEL FOCOGNANO, AREZZO

STRUTTURA COLLEGATA ALL’ECOMUSEO

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA CULTURA RURALE

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA CULTURA RURALE.

LOC. CASTEL FOCOGNANO, CASTEL FOCOGNANO, AREZZO

STRUTTURA COLLEGATA ALL’ECOMUSEO

Per conoscere il borgo di Castel Focognano e i resti dell’antico castello vegliato oggi dall’antica torre di ronda. Per scoprire usi e strumenti, legati alla civiltà agro-pastorale tradizionale, custoditi nella raccolta realizzata con il concorso delle famiglie del luogo.

La raccolta è ubicata presso il borgo di Castel Focognano. La sua prima memoria storica risale al 1028. Il castello sorgeva “in mezzo a tre borri, sopra un dirupato contrafforte orientale di Pratomagno” ed era circondato da una doppia cerchia di mura. La famiglia Giannellini ne mantenne il possesso fino al 1322 quando fu espugnato, dopo sei mesi di assedio, dal vescovo di Arezzo Guido Tarlati. Passò poi agli Ubertini e, dal 1404, alla repubblica di Firenze. Il Potestà risedette a Castel Focognano fino al 1778, quando il granduca Pietro Leopoldo ordinò il trasferimento della sede amministrativa a Rassina.

La piccola collezione, dedicata alla cultura materiale tradizionale è stata realizzata, intorno alla fine degli anni novanta, grazie alla disponibilità delle diverse famiglie del paese al fine di preservare la memoria di lavori e manufatti che hanno caratterizzato l’area. E’ organizzata per cicli produttivi e consente di entrare in contatto con una serie di tematiche:

• Il ciclo del grano e il taglio del bosco;
  • La pastorizia e la transumanza con esposizione di attrezzi riferiti alla lavorazione del latte, alla tosatura e agli spostamenti delle greggi;
  • La lavorazione della lana in cui prendono posto le principali strumentazioni un tempo utilizzate nelle varie fasi del ciclo della lana in ambito domestico. Dalla cardatura alla filatura fino all’orditura e tessitura, può essere ripercorso il processo di lavorazione dal vello al tessuto.

Dalla torre la visita può continuare all’interno del borgo alla scoperta di antiche testimonianze tra cui la Loggia del Podestà, risalente al XV secolo, con i numerosi stemmi lapidei, dove è visibile anche l’antico forno da pane utilizzato in passato dalla comunità di Castel Focognano.

Animazioni per bambini e famiglie (luglio – agosto).

• Pieve a Socana: pieve romanica e scavi etruschi, tra cui un’ara sacrificale databile al V secolo a.C.
  • Chiesa di SS Flora e Lucilla a Carda con numerose opere d’arte all’interno, tra cui un mezzo busto raffigurante la Vergine in terracotta invetriata attribuita a Santi Buglioni, 1520 circa.

STRUTTURA MOMENTANEAMENTE CHIUSA IN ATTESA DI NUOVO ALLESTIMENTO

Informazioni: Comune di Castel Focognano 0575 5154307 Centro Servizi Rete Ecomuseale del Casentino 0575 507272, ecomuseo@casentino.toscana.it.