MOSTRA PERMANENTE SULLA GUERRA E LA RESISTENZA IN CASENTINO - BOTTEGA DEL BIGONAIO - PERCORSO DEL LUPO

MOSTRA PERMANENTE SULLA GUERRA E LA RESISTENZA IN CASENTINO (ANTENNA DELL’ECOMUSEO)  BOTTEGA DEL BIGONAIO E PERCORSO DEL LUPO (STRUTTURE COLLEGATA ALL’ECOMUSEO)

MOGGIONA, POPPI AREZZO

MOGGIONA, POPPI AREZZO

PERCHÉ VISITARLO

Per scoprire un antico borgo, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che ha saputo salvaguardare e fare tesoro dei suoi valori e della sua storia: le antiche sapienze manuali dei “bigonai” e della lavorazione del legno in un paese da sempre legato alla foresta; i temi della guerra e della resistenza in una comunità stroncata da una strage nazifascista; il “ritorno del lupo” attraverso un percorso di visita che coinvolge l’intero paese.

ARTICOLAZIONE E CARATTERISTICHE

Nel piccolo paese di Moggiona sono concentrate una serie di strutture espositive nate con la finalità di documentare, trasmettere e divulgare alcuni aspetti della storia locale.

La Bottega del Bigonaio

Nata per volontà della Pro Loco di Moggiona al fine di non perdere la memoria del “mestiere del bigonaio” (realizzazione di contenitori in legno per la raccolta di uva). Questa occupazione ha caratterizzato per secoli il paese di Moggiona.
Il percorso di visita è articolato su due sezioni:
- la ricostruzione dell’ambiente della bottega tradizionale con l’esposizione di antichi attrezzi. Materiale documentario riferito ai modi di procurarsi la materia prima, di lavorarla e di commercializzarla, accompagnato da documentazione fotografica, consente una più completa fruizione del sito.
- la raccolta di manufatti vari realizzati dagli artigiani appartenenti anche alla “seconda fase” nella quale gli artigiani, durante di anni Settanta, seppero adattare la loro capacità tecnica alla realizzazione di piccoli mobili e arredi rustici.
Attività dimostrative vengono svolte dagli artigiani ancora presenti in paese. Il centro si propone di essere non solo un centro di documentazione ma anche un laboratorio attivo di “alfabetizzazione” all’antico mestiere.

Mostra permanente sulla Guerra e la Resistenza in Casentino

Le motivazioni per l’ubicazione della mostra permanente nel paese di Moggiona sono dettate da precisi avvenimenti legati alla storia recente della comunità, interessata dal passaggio della Linea Gotica e segnata da un eccidio nazifascista con l’uccisione di 18 persone tra anziani, donne e bambini avvenuto il 7 Settembre 1944. Lo spazio, provvisto anche di piccola biblioteca espone pannelli, disegni e documenti storici originali. Significativa la raccolta di manifesti d’epoca. Per maggiori informazioni sulla strage di Moggiona: https://perlamemoria.it/i-luoghi/poppi/moggiona/

Percorso del Lupo

Su iniziativa del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi è stato recentemente realizzato un itinerario di visita dedicato al grande predatore, che da alcuni anni ha ripopolato in maniera permanente questo territorio, articolato nelle seguenti tappe: punto accoglienza presso il bar all’inizio del paese; percorso faunistico con piccolo osservatorio in località Tega; Spazio espositivo e didattico (sopra alla Mostra permanente sulla Guerra e la Resistenza) con installazioni audio/video; Parco giochi tematico con attrezzature ludiche per i più piccoli.

PARTICOLARITÀ E CURIOSITÀ

Le medaglie d’oro dei bigonai! Nel 1954 i bigonai di Moggiona vinsero la medaglia d'oro per gli attrezzi agricoli, nel concorso per l'artigianato rurale che si tenne durante la XVIII Mostra dell'Artigianato di Firenze. Nel 1968 la Camera di Commercio di Arezzo premia due famiglie di bigonai, i Ballerini e i Roselli: i primi ricevono una medaglia d'oro per oltre due secoli di ininterrotta (e documentata) attività artigianale, i secondi la medaglia d'argento per un'attività di pochi anni più breve.
La medaglia d’oro vinta nel maggio del 1954 fu dedicata alla Madonna (il 1954 era stato proclamato da Papa Pio XII anno mariano)

Appuntamenti fissi

APPUNTAMENTI FISSI

Escursione nella linea gotica e animazioni per bambini nel periodo estivo. La tradizionale “Festa del Fungo Porcino” il 14.15.16 Agosto.

PERCORSI E ITINERARI, LUOGHI DI PREGIO CONNESSI O PROSSIMI ALLA STRUTTURA

A monte del paese, non lontano dall’Eremo di Camaldoli, è stato allestito ed è ben segnalato, un sentiero ad anello dedicato alla “Linea Gotica”. Questa struttura difensiva tedesca, progettata con l’idea di sfruttare la natura impervia del territorio per effettuare un controllo militare esteso, divideva l’Italia in due, un totale di circa 320 km di fortificazioni tra il Tirreno e l’Adriatico, toccando anche la valle del Casentino. Questo sistema di posizioni, articolato su allineamenti progressivi, aveva l’obbiettivo di ritardare l’avanzata alleata verso il nord. I segni delle fortificazioni sono ancora riconoscibili sui crinali del Casentino; si tratta di buche scavate sull’orlo del crinale, rivolte a sud verso vallata di Soci e verso Poppi, che ospitavano cannoni di medio o grosso calibro. Lungo il percorso sono presenti alcune segnalazioni che indicano le postazioni tedesche. Per maggiori informazioni: https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/linea-gotica

Orologio

INFORMAZIONI E ORARI DI APERTURA